Condizioni generali di vendita.

1. Informazioni di carattere generale.

Il sito myoldcantinetta.com è di proprietà della ditta individuale My Old Cantinetta di Paolo Spartani (di seguito anche “Ditta” con sede legale in Rapallo, Via Aurelia Levante n. 107 – P.Iva  02646500997 iscritta al Registro delle Imprese REA GE- 501413 — e-mail info@myoldcantinetta.com e Pec: paolo.spartani@legalamail.it .

La Ditta esercita attività di commercio di prodotti via internet ed il sito internet My Old Cantinetta è dedicato all’esercizio della predetta attività commerciale.

2. Definizioni rilevanti.

Per maggiore trasparenza nei confronti di tutti i soggetti interessati alla consultazione del sito internet della ditta My Old Cantinetta si forniscono le seguenti definizioni che si ritengono utili:

a) consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale, professionale svolta (art. 3 del d.lgs. n. 206/2005);

b) professionista: la persona fisica o giuridica che agisca nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale ovvero un suo intermediario (art. 3 del d.lgs. n. 206/2005)

c) Codice del Consumo: il d.lgs. n. 206/2005 che disciplina tra l’altro, i contratti conclusi tra il professionista come sopra definito alla lett. b) ed il consumatore (v. sopra lett. a) 

3. Informativa precontrattuale.

3.1. Perfezionamento del contratto di vendita.

Al fine di concludere contratti di acquisto di prodotti venduti dalla Ditta è preliminarmente necessario che l’interessato proceda alla registrazione sui sito web (myoldcantinetta.com) nella sezione “il mio account”.

Per l’acquisto dei prodotti è possibile utilizzare il carrello online presente sul sito web tramite.

Tramite tale procedura, nello specifico, sarà possibile ordinare i prodotti.

My Old Cantinetta, ricevuto l’ordine, procederà alla registrazione dello stesso ed inoltrerà all’interessato conferma dell’ordine ricevuto all’indirizzo e-mail comunicato ai fini della registrazione al sito internet.

Il contratto è concluso nel momento in cui l’ordinante riceverà la ricevuta di conferma dell’ordine.

Il pagamento del corrispettivo dovrà avvenire secondo le modalità indicate al p. 3.5).

Ai fini del perfezionamento del contratto è altresì necessario che l’ordine minimo sia pari al valore di € 100,00 costi di spedizione esclusi

3.2. Completamento dell’ordine

L’ordine sarà inviato alla Ditta tramite il proprio sito web solo quando lo stesso risulti completo in ogni sua parte e risulti pagato sia il corrispettivo per la vendita dei prodotti comprensivo dei tributi eventualmente applicati (ed inerenti l’esercizio dell’attività imprenditoriale della Ditta) sia dei costi di spedizione dei prodotti (su cui v. infra).

3.3. Contenuto della ricevuta di conferma dell’ordine

La ricevuta di conferma dell’ordine conterrà un riepilogo: a) delle condizioni generali del contratto; b) dei prodotti acquistati c) del prezzo dei singoli prodotti al netto dei costi di spedizione d) delle modalità di esercizio del diritto di recesso e) dei tributi applicabili connessi esclusivamente all’esercizio dell’attività di commercio elettronico da parte della ditta e non invece connessi all’attività di spedizione del prodotto (su cui infra) f) tempi di consegna.

3.4. Costo di spedizione.

Per ciò che attiene il servizio di spedizione, come indicato nel sito internet myoldcantinetta.com, sezione spedizione e pagamenti, la Ditta si avvale di aziende specializzate le quali prevedono specifici costi di spedizione che risultano analiticamente indicati nella tabella a cui la sezione Spedizioni e pagamenti del sito rinvia mediante apposito link “Clicca qui”.

3.5. Modalità di pagamento.

Il pagamento dell’ordine effettuato dovrà avvenire esclusivamente mediante bank transfert,  PayPal e circuiti carte di credito (Visa, MasterCard,Maestro). Nei casi di pagamenti con Pay Pal o Nexi (carte di credito) al cliente sarà applicata una maggiorazione del 3,5% di commissione.

3.6. Archiviazione dei dati

L’ordine ricevuto sarà catalogato dalla Ditta per il tempo necessario alla relativa evasione nel rispetto della normativa in materia di privacy ex d.lgs. n. 196/2003 e Reg. Ue 2016/679.

3.7. Tempi e modalità di consegna.

Fatti salvi casi di eventi imprevedibili ed eccezionali, per i quali la ditta è esonerata da ogni responsabilità, La consegna dei prodotti, effettuata tramite l’azienda di spedizione specializzata, è prevista secondo le seguenti tempistiche:

– 5 giorni per consegne effettuate in Italia;

– 10 giorni per le consegne effettuate nei paesi facenti parte dell’Unione Europea;

– 20 giorni per le consegne effettuate nei paesi non facenti parte dell’Unione Europea.

I termini sopra indicati si intendono decorrenti dalla data di perfezionamento del contratto di vendita.

La consegna dei prodotti sarà effettuata mediante imballaggi eseguiti secondo regola d’arte.

3.8. Garanzie prestate dalla Ditta My Old Cantinetta.

La Ditta Individuale My Old Cantinetta garantisce che le bottiglie ricevute dal cliente siano corrispondenti ossia conformi a quelle ordinate (per ciò che attiene la tipologia di prodotto acquistato).

In caso di difformità troveranno applicazione le garanzie previste dal codice civile agli art. 1490 e ss. c.c. o, se l’acquirente soggetto qualificabile come consumatore quelle previste dal Codice del Consumo (artt. 128 e ss.)

3.9.  Esclusioni di responsabilità

My Old Cantinetta, tenuto conto della tipologia di prodotti compravenduti, non garantisce:

a) la bevibilità dei prodotti acquistati;

b) la consegna integra delle bottiglie oggetto di ordine al destinatario;

c) che le bottiglie vendute giungano senza eventuali perdite prodotto (vino/wisky/rum) nelle stesse contenuto.

In ragione di quanto precede, nelle predette ipotesi, è esclusa qualunque forma di responsabilità della Ditta My Old Cantinetta.

4. Diritto di Recesso.

4.1. Il diritto di recesso è riconosciuto nei casi contratti conclusi dalla ditta My Old Cantinetta con un soggetto qualificabile come consumatore ai sensi dell’art. 3 del d.lgs. n. 206/2005.

Il diritto di recesso è esercitabile dal consumatore ai sensi degli artt. 52 e ss. del d.lgs. n. 206/2005.

Nei casi in cui il diritto di recesso è consentito, il contraente (qualificabile come consumatore) potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione.

Il termine di 14 giorni decorre dalla data in cui il contraente ha acquisito il possesso dei beni oggetto dell’ordine inoltrato alla Ditta.

4.2. Il diritto di recesso è esercitato dal contraente mediante l’invio di comunicazione alla casella e-mail info@myoldcantinetta.com o alla casella di posta elettronica certificata paolo.spartani@legalmail.it avendo cura di indicare: a) il numero di ordine; b) numero della fattura; c) il nominativo del consumatore; d) l’indicazione di un recapito e-mail o di posta elettronica certificata del contraente e/o numero di telefono; e) la data in cui i prodotti sono stati consegnati.

4.3. Nel caso di esercizio di diritto di recesso il consumatore, entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data in cui ha comunicato alla ditta di recedere dal contratto dovrà restituire direttamente o tramite soggetto autorizzato dalla Ditta My Old Cantinetta i prodotti acquistati, inviandoli alla sede della Ditta stessa sostenendo il costo della restituzione dei beni.

I prodotti dovranno essere consegnati integri e, comunque, nello stato di fatto in cui sono stati ricevuti dal consumatore.

La Ditta, ricevuti i prodotti restituiti provvederà alla restituzione del corrispettivo pagato dal consumatore mediante bonifico bancario o PayPal entro il termine di 7 giorni dal ricevimento della merce e previa verifica dell’integrità e, in ogni caso, dello stato di fatto della stessa.

4.4. Ai sensi dell’art. 59 co.1 lett. e) del Codice del Consumo il diritto di recesso è escluso ove le bottiglie acquistate siano state aperte dopo la consegna dal consumatore.

 5. Aggiornamenti delle condizioni generali di vendita.

La ditta My Old Cantinetta si riserva di aggiornare e/o modificare le condizioni generali di vendita pubblicate sul sito internet myoldcantinetta.com

Gli aggiornamenti/modifiche saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web delle stesse e troveranno applicazione per le vendite concluse successivamente alla pubblicazione delle stesse.

Le modifiche/aggiornamenti delle condizioni generali di vendita si intendono accettate dagli utenti per effetto dell’invio dell’ordine di acquisto dei prodotti.

6. Protezione dei minori e veridicità dei dati forniti dall’utente.

La vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni di età. Il servizio di vendita di bottiglie di vino e whisky è fornito dalla ditta tramite sistemi informatizzati. L’utente che intenda acquistare i prodotti pubblicizzati sul sito internet della ditta mediante registrazione dichiara e garantisce di essere maggiorenne e che i dati forniti sono veritieri, corretti ed aggiornati assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza e alla veridicità delle informazioni al riguardo fornite.

Il titolare della ditta My Old Cantinetta è dunque esonerato da qualsivoglia responsabilità connessa alla non veridicità/correttezza dei dati forniti dall’utente.

Ove vi fossero variazioni dei dati forniti dall’Utente sarà onere di quest’ultimo informare la ditta delle variazioni predette.

7. Foro competente.

Per ogni controversia derivante da contratto o ad essa relativa sarà competente:

a) il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore nel caso di contratto concluso dalla Ditta My Old Cantinetta con contraente qualificabile come consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo;

b) in via esclusiva il foro di Genova in ogni altro caso.